//Dimagrire Correttamente: 5 consigli per perdere solo la massa grassa

Dimagrire Correttamente: 5 consigli per perdere solo la massa grassa

Ti è mai capitato di sentirti stanco e spossato dopo le prime settimane di dieta? La colpa è del tuo organismo che, a corto di calorie, cerca l’energia di cui ha bisogno nei liquidi e negli zuccheri. In questa fase dimagrisci velocemente, ma in realtà i chili persi non provengono dai tuoi depositi di grasso. Scopriamo come perdere massa grassa per ottenere un dimagrimento reale e duraturo.

 

5 consigli per perdere la massa grassa

La massa grassa è la totalità dei tessuti grassi presenti nel nostro organismo. È priva d’acqua, quasi inerte e si divide in grasso di deposito e grasso primario ovvero lo strato intorno agli organi vitali. Se vuoi diminuire le riserve sottocutanee di grasso, devi cambiare la tua alimentazione e modificare alcune piccole abitudini, seguendo 5 consigli che potranno aiutarti a dimagrire in modo sano ed equilibrato.

Mangia poco e spesso

Un fisico in sovrappeso è un fisico che brucia poco. Il colpevole è il metabolismo che ha il brutto vizio di abbassarsi quando mangiamo di meno. In teoria il nostro organismo dovrebbe attingere energia dai depositi di grasso. In realtà, quando siamo a dieta, andiamo a cercare l’energia mancante nei muscoli, nei tessuti e, nelle condizioni più estreme, anche negli organi. Una dieta povera di proteine impedisce la trasformazione delle proteine in zuccheri e provoca la mancanza di alcuni amminoacidi essenziali. Il corpo inizia ad avvertire una situazione di stenti ed entra lentamente in modalità stand-by, bruciando sempre di meno. Il principio alla base del come perdere la massa grassa è proprio questo: poco, spesso e bene. Non è necessario fare pasti degni di un re. Basta mangiare ogni tanto qualcosa capace di darci la carica e tenere sveglio il metabolismo.

Aumenta le proteine e diminuisci i carboidrati

Le proteine sono ideali per perdere la massa grassa rimanendo in forma perché hanno il grande pregio di saziare a lungo e di non intaccare i muscoli. Consuma almeno 2 porzioni al giorno di carne bianca, pesce, uova e formaggi magri per regalare uno sprint al tuo corpo. Se vuoi dimagrire bene devi cercare di limitare i carboidrati, soprattutto quelli provenienti da pane e pasta, perché rallentano sensibilmente il metabolismo. Ricorda sempre che una dieta iperproteica non può protrarsi oltre le due settimane perché affatica leggermente i reni.

Muoviti di più

È tutta una questione di ritmo. Se vuoi perdere in modo sano ed equilibrato la massa grassa, devi muoverti almeno per 30 minuti al giorno. L’importante è variare l’intensità dei movimenti, passando da esercizi ad alto impatto a quelli meno impegnativi. Non sottovalutare nemmeno l’importanza delle attività fisiche leggere, perché sono quelle che tengono sveglio il metabolismo e bruciano il grasso. Un esempio? Scegli sempre il movimento nella tua giornata. Fai giardinaggio, vai al lavoro a piedi, cammina a passo sostenuto. Queste sono le attività che spingono il nostro corpo a cercare energia nella massa grassa che inizia ad assotigliarsi.

Dormi

Se dormi poco ti viene più fame. Lo scarso riposo fa aumentare la produzione del cortisolo, l’ormone responsabile dei chili in più. Rendi la tua camera un piccolo regno. Arieggia l’ambiente prima di andare a dormire, togli dalla stanza tutti gli smartphone e i dispositivi elettronici, prepara una tisana e leggi qualche pagina di un libro. Devi creare una routine rassicurante che ti consenta di addormentarti presto e bene.

Gestisci lo stress

Contro il logorio della vita moderna armati di pazienza e impara a gestire lo stress. Alti livelli di ansia possono far ingrassare velocemente perché scatenano la fame nervosa. Dedicati ad attività rilassanti, pratica lo yoga o anche qualche seduta di meditazione per ritrovare un po’ di pace.

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2017-06-12T13:34:25+00:00